Il simbolo dell’albero è un tema molto utilizzato negli allestimenti del matrimonio. Rappresenta simbolicamente nella cabala le leggi dell’universo ma si arricchisce di una connotazione religiosa legata al libro della genesi e una artistica e poetica rappresentando fonte di ispirazione di molti poeti tra cui Klimt.

Le parti principali dell’albero infatti sono: le radici, il tronco, le foglie, i frutti. Le radici penetrano profondamente nel terreno e rendono il tronco stabile; simboleggiano le nostre origini e il legame con la famiglia di origine. Il tronco può essere associato alla nostra crescita senza dimenticare la fonte di origine fino ad arrivare ai rami con i frutti che simboleggiano la nuova famiglia e il nuovo percorso da intraprendere come coppia con il matrimonio.

Lo sviluppo di questo tema è indubbiamente perfetto per un matrimonio eco per la sua ispirazione naturalistica ma anche perché l’albero è sinonimo di vita, di rinascita, di saggezza e rispetto per l’ambiente che ci circonda: le sezioni dei tronchi, la juta, la carta kraft e il simbolo dell’albero o delle sue parti sono elementi indispensabili in tutte le fasi del matrimonio e nell’allestimento.

Anche un allestimento classico o glamour può essere in linea con la scelta di questo tema puntando sul colore bianco e verde e sull’utilizzo di elementi di porcellana simbolo sempre di raffinatezza. In questa circostanza le casse di raccolta dei frutti in porcellana cosi’ come la mela integrano e sottolineano un matrimonio estremamente curato. La mela infatti è considerato un dono divino simbolo della perfezione data dalla sua forma sferica, immagine della gioia. Nelle altre culture è comunque sinonimo di prosperità, tranquillità, bellezza…è sempre quindi legata ad una connotazione positiva.

L’albero infine si inserisce perfettamente in un matrimonio romantico e artistico sfruttando sia le numerose poesie che hanno questo tema ma soprattutto i quadri tra cui il più famoso è quello di Klimt simbolo di conoscenza e della vita. Anche in questo allestimenti e i materiali che si possono usare sono moltissimi e infiniti.

I colori per questo tipo di tema sono infiniti è possibile utilizzare tutte le sfumature del verde e del marrone e colori quali il rosso o il giallo simbolo dei fiori e dei frutti. Il greenery (consigliato per l’estate 2017)  che richiama il colore della vegetazione e il kale che richiama spazi aperti e il legame con la natura, possono essere ottimi elementi per stimolare ed esprimere il mood del matrimonio

Il tema dell’albero potrebbe essere il tema del tuo matrimonio? Scrivici una mail per un preventivo personalizzato info@enjoyweddingitaly.it

Sharing is caring!